Il Gruppo

Rieti 1 - "Fedele Bressi"





Il vero modo di essere felici è quello di procurare
la felicità degli altri.

LA NOSTRA STORIA

  Il gruppo Scout Rieti 1 è stato fondato 15 Agosto 1944 da fra Fedele Bressi, il gruppo aderiva all'A.S.C.I. (Associazione Scout Cattolica Italiana) e si componeva di un Branco di Lupetti, il Riparto degli Esploratori denominato San Giorgio e da tre pattuglie di Pionieri, la sede era situata prima nel Vescovado e dopo in vicolo Fedele Bressi traversa di via San Liberatore nell'antica chiesa sconsacrata di San Liberatore.

 
  Nel 1951 il fondatore fra Fedele andò via da Rieti e il gruppo si sciolse per poi essere rifondato nel 1958 con il Riparto "San Giorgio" ed il Clan "La Quercia".

  Nel 1961 fu instaurata una Squadriglia libera nel quartiere di Regina Pacis e nel 1963 un'altra nel quartiere di Madonna del Cuore dove nel 1965 divennero due, l'attività di queste Squadriglie finì nel 1970 anno in cui nella parrocchia di Regina Pacis naque un Branco di Lupetti.
 Nel 1974 ci fu la fusione delle associazioni nazionali A.S.C.I. degli Esploratori e A.G.I. delle Guide fondando l'A.G.E.S.C.I., nel 1976 naque l'F.S.E. (Federazione degli Scouts d'Europa).
  Nel 1980 il gruppo decise di aderire all'F.S.E.

  Nel 1981 naque una Squadriglia libera nel quartiere di Villa Reatina, dalla quale si formò un secondo Riparto che restò in attività fino al 1985.
  Nel 1991 si creò una Squadriglia libera nella parrocchia di Sant'Eusanio e l'anno successivo divenne un Riparto.
 Nel 1993 il Riparto San Giorgio fu sciolto per lasciare spazio a due nuovi Riparti, uno nella parrocchia di Sant'Eusanio in via Garibaldi il Riparto "Sirio", l'altro nella parrocchia di Santa Maria Madre della Chiesa nel quartiere Micioccoli il Riparto "Pegaso".


 Dal 1995 rimase solo il Riparto "Pegaso" che proseguì le sue attività fino al 2001 quando il Gruppo chiuse il "Pegaso" e ricostituì il Riparto "San Giorgio" nella sede storica di San Liberatore, che nel 2011 fu costretto a sospendere le attività per mancanza di Capi.
   Nel 2017 il Gruppo ha aperto il Branco dei Lupetti denominandolo "Grande Rupe" la sede del Branco detta Tana si trova presso il Centro Parrocchiale di Santa Rufina.
  Nel 2020, finalmente, riapre il Riparto denominato "Stella Polare", ospitato nella parrocchia di Santa Barbara in Agro di Chiesanuova con le Squadriglie degli Orsi e delle Aquile. 
 

IL FAZZOLETTONE


 Il fazzolettone è un triangolo rettangolo isoscele (cioè un mezzo quadrato tagliato lungo una diagonale) di stoffa che ogni appartenente al movimento scout porta arrotolato su se stesso attorno al collo. 
Più raramente, soprattutto per motivi storici (così si usava nell'A.S.C.I.), può essere un quadrato intero ripiegato a metà in diagonale.
È il segno distintivo più importante degli scout, poiché testimonia il fatto di aver pronunciato la Promessa.
Un altro termine molto usato in Italia è il francese foulard

Il nostro fazzolettone è un quadrato di stoffa verde, come da tradizione dell' ASCI nella quale il gruppo trova le sue origini, contornato da 4 strisce di stoffa gialla di 1,5 cm cucite a 1,5 cm dal bordo che si incrociano perpendicolarmente tra loro in prossimità degli angoli.