IL RIPARTO
Cercate di lasciare questo mondo un po' migliore
di quanto non l'avete trovato.
Gli ESPLORATORI sono ragazzi di 11-16 anni, riuniti in unità chiamate RIPARTI.
Il RIPARTO prende il ragazzo nel momento più delicato della sua vita - il passaggio dalla fanciullezza all'adolescenza - e sfrutta la fierezza propria di questa età, inculcando nel ragazzo desideri e doti di lealtà, onore, cavalleria, obbedienza, purezza, bontà, carità, altruismo, amicizia, fratellanza, gioia, laboriosità, economia, e affidandogli posti di azione e di responsabilità.
Il Riparti del Gruppo Rieti 1 affondano le loro radici nel primo Riparto fondato a Rieti nel lontano 15 Agosto 1944 e denominato San Giorgio mantenendone vivi lo stile e le tradizioni.
LA FIAMMA
La fiamma del Riparto è una bandiera con i colori del gruppo di appartenenza, su cui è cucito il simbolo dell'associazione.
La fiamma è sorretta da un bastone e viene portata dal capo Riparto nelle attività ed alle cerimonie.
UNIFORME
L'uniforme dell'esploratore è composta da un basco Nero o Cappellone kaki, dal fazzolettone con i colori del Gruppo, da una camicia kaki con due taschini e spalline con bottone, dai nastrini omerali di Squadriglia, dai distintivi, dai pantaloni corti di velluto blu, dai calzettoni blu e da un paio di scarpe di colore scuro.Quando le circostanze lo richiedono si indossa un maglione blu girocollo, sopra la camicia e con tutti i distintivi comprese le specialità e i nastrini omerali. |
CUCIRE I DISTINTIVI
Camicia
Maglione